Las torrijas è un dolce tradizionale della mia città, Madrid, che mangiamo durante il tempo della Quaresima e la Pascua; veramente facile di preparare e….. veramente economico.
GLI INGREDIENTI:
- Un filone di pane (meglio s´è un po´raffermo), tagliato a fette; si possono usare gli avanzi del pane
- un litro di latte
- La buccia d´un limone
- un bastoncino di cannella
- zucchero (q.b.)
- cannella in polvere (q.b)
- due uova.
- l´olio di semi ( per questo dolce non va bene l´olio d´oliva) q.b
LA PREPARAZIONE.
1) In una pentola capiente mettiamo il latte, tre cucchiai di zucchero, il bastoncino di cannella e la buccia del limone; lasciamo il tutto a fuoco basso per mezz´ora circa (il latte mai deve bollire), così il latte prende il aroma del limone, dello zucchero e della cannella. Dopo questa mezz´ora, lasciamo tipiedare e buttiamo il bastoncino di cannella e la buccia del limone
2) Mettiamo in amollo con il latte le fette di pane; questo lo facciamo in una pirofila capiente; molto importante: il latte deve essere freddo, lasciamo in amollo finché le fette di pane siano molto morbide.
3) Sbattiamo le uova e impaniamo ogni fette di pane.
4) Mettiamo l´olio in una padella e quando sia caldo, friggiamo le fette di panne; lasciamo intiepidire.
5) in una pirofila passiamo per bene ogni fetta nello zucchero mescolato con la cannella in polvere
Elena, leggendo il punto 5 , siccome hai scritto "impaniamo" avevo capito che poi bisognava friggere di nuovo (impanare si usa per parlare del pan grattato). Ti suggerisco di mettere così la frase: "in una pirofila passiamo per bene ogni fetta nello zucchero mescolato con la cannella in polvere... ed ecco fatto".
ResponderEliminarHo scoperto delle belle ricette qui sul tuo blog e mi sono aggiunta ai tuoi lettori così da non lasciarmele sfuggire! Compliementi!
ResponderEliminarGrazie Chiara, spero ti piacciano.
ResponderEliminar